Cermeg

La diciannovesima edizione delle GTR sarà dedicata al tema del rapporto fra logica, argomentazione ed emozioni, con speciale attenzione al campo della formazione della prova e della decisione giudiziale.

Saranno invitati a discutere magistrati (requirenti e giudicanti), studiosi di scienze cognitive, filosofi del diritto, giuristi e avvocati. Confermata la partecipazione di Giovanni Canzio (presidente emerito della Cassazione) per la relazione d'apertura. E' prevista inoltre una tavola rotonda sul tema del "giudice emotivo" con la partecipazione di A. Forza e R. Rumiati, autori del libro pubblicato con questo titolo da Il Mulino nel 2017  (libro che ha contribuito a diffondere il tema dell'intreccio fra componenti logiche e psicologiche del giudizio anche presso un pubblico di non specialisti).

Come di consueto, il convegno è aperto alla partecipazione degli studiosi. A breve sarà divulgata la call per la presentazione degli interventi nelle apposite sessioni.

Per maggiori dettagli sul programma e i relatori, v. il file in allegato.

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Lunedì 21 Gennaio 2019 alle ore 1:05 pm ed è archiviato nella categoria Segnaliamo, Convegni e seminari. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.