Cermeg

Dopo la presentazione di due paper al Convegno Nazionale della Società Italiana di Filosofia del Diritto ("Limiti del diritto", Università di Lecce, 15-17 settembre 2016: dal sito si possono scaricare gli abstract delle relazioni), il CERMEG è stato impegnato in un giro di conferenze in Brasile.

I professori Maurizio Manzin e Federico Puppo hanno svolto quattro distinte relazioni: nella città di São Paulo, in occasione della 2nd International Conference Brazil - Italy: "Law and Development - deepening scientific research" (17-18 ottobre 2016), organizzata dalla Faculdade de Direito della Universidade Estatual Paulista (UNESP) e dalla Escola de Direito SP , Fundação Getulio Vargas (FVG); successivamente, nella città di Belo Horizonte (Stato del Minas Gerais), in occasione della 2a Conferencia Itàlia - Brasil de Direito: "Aprofundando a Pesquisa" (19-20-21 ottobre 2016), organizzata dalla Faculdade de Direito della Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG). La facoltà giuridica della UFMG è risultata nel 2016 la migliore nel ranking federale brasiliano (che conta oltre mille facoltà di diritto).

Il tour brasiliano, guidato dal preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, prof. Giuseppe Nesi, si colloca nel quadro dei rapporti bilaterali fra le tre Facoltà, iniziati due anni orsono con la prima edizione della Conferenza Italia-Brasile a Trento. Anche allora, il Centro aveva potuto condividere con i colleghi brasiliani i risultati delle sue ricerche nel campo dell'argomentazione giuridica, ponendo le basi per una più stretta collaborazione in ambito scientifico. La seconda edizione, in terra brasiliana, conferma le aspettative del 2014 promettendo ulteriori sviluppi. 

Maggiori informazioni sui lavori e sulle relazioni dei due convegni brasiliani possono essere ricavati dalle locandine allegate.

Questo articolo è stato creato il Venerdì 4 Novembre 2016 alle ore 10:46 am ed è archiviato nella categoria Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.