Cermeg

L'istituto della mediazione, come pratica ADR, è un tipico campo di applicazione delle tecniche di argomentazione. Nel volume monografico Argumentation in Dispute Mediation (Benjamins, 2012), Sara Greco Morasso ha proposto un’analisi della procedura conciliativa di soluzione dei conflitti. In particolare, la sua ricerca ha preso in esame un corpus di casi applicando in modo concorrente la teoria pragma-dialettica della Scuola di Amsterdam e la teoria topica sviluppata da Eddo Rigotti (USI), mettendo in luce la centralità del ruolo del mediatore nel favorire la transazione dall’incomunicabilità di partenza alla soluzione del contrasto.

Sara Greco Morasso, su invito del Cermeg, svolgerà alla Facoltà di Giurisprudenza di Trento, il giorno 14 aprile 2016 alle ore 17.00 (aula 7), una guest lecture rivolta agli studenti del corso di Philosophy of Law (prof. F. Puppo), intitolata “Inference in Argumentation”.

Il successivo  15 aprile 2016 alle ore 9.00 (aula dottorato), terrà un seminario riservato agli studenti della Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei, sul tema “Argumentation in Dispute Mediation”.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina http://www.giurisprudenza.unitn.it/.

 

Questo articolo è stato creato il Lunedì 11 Aprile 2016 alle ore 7:45 am ed è archiviato nella categoria Segnaliamo, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.