Cermeg

La tavola rotonda intitolata "PROSPETTIVE DI RIFORMA DELLA LAUREA IN GIURISPRUDENZA E RAPPORTO CON LE PROFESSIONI LEGALI: cosa potrebbe cambiare, cosa dovrebbe cambiare, cosa non dovrebbe cambiare" avrà luogo il giorno 1 aprile 2016 presso l'aula B della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, con inizio dei lavori alle ore 15.

L'iniziativa rinnova l'annuale appuntamento del ciclo di tavole rotonde su "Etica e metodo della professione forense" che il CERMEG dedica, dal 2010, all'alta formazione e ai temi 'caldi' dell'avvocatura e della professione forense, coltivando la sua mission costitutiva (favorire il dialogo fra giuristi autorevoli di Foro e di dottrina per colmare la distanza che, in molti casi, ancora intercorre fra teoria e prassi giuridiche). Quest'anno, l'incontro vuol essere occasione per discutere le proposte che, ormai da diverso tempo, si avanzano da più parti per aggiornare il curriculum degli studi in giurisprudenza, in modo da renderlo più vicino al mondo delle professioni legali (avvocatura, magistratura, notariato). Il più delle volte, però, tali proposte non hanno trovato adeguato spazio di elaborazione, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento del mondo accademico. Per contribuire a superare questo gap sono invitati ad una riflessione comune Carla Barbati (Università IULM di Milano e vice-Presidente del CUN), Nicoletta Giorgi (avvocato, già Presidente dell'AIGA-Associazione Italiana Giovani Avvocati e ora alla Scuola Superiore della Magistratura), Roberto Bertuol (avvocato, Direttore della Scuola Forense di Trento) e Paolo Piccoli (notaio, già Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato e del CNUE-Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea).

Come di consueto il CERMEG si è avvalso della collaborazione e del patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento e del Gi.Pro. "Giovani e Professioni" - Tavolo d'ambito della PAT, confermando un sodalizio ormai consolidato.

Per informazioni sulla tavola rotonda v. questo link; la locandina in formato .pdf è disponibile in allegato.

Questo articolo è stato creato il Martedì 22 Marzo 2016 alle ore 6:38 am ed è archiviato nella categoria Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.