Cermeg

Nei giorni 9-12 giugno si è svolta a Lisbona la prima edizione dell'European Conference on Argumentation (ECA 2015): una sorta di "stati generali" degli studi argomentativi che ha riunito  specialisti provenienti da tutto il mondo e appartenenti ai diversi campi scientifici che si occupano del tema (tutte le informazioni e i materiali sono visibili qui ). Per numero di partecipanti e quantità delle tipologie e dei contributi, si tratta di un evento paragonabile alle più note ISSA (Amsterdam) ed OSSA (Windsor, Ca.). ECA è destinata a diventare una conference itinerante a cadenza biennale (l'edizione 2017 sarà ospitata dall'Università svizzera di Friburgo).

Alla Conferenza hanno preso parte anche Serena Tomasi, Federico Puppo e Maurizio Manzin, studiosi del CERMEG attivi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, i quali hanno contribuito ai lavori con paper, comment, poster presentation e chairmanships. L'occasione è stata preziosa per discutere al più alto livello lo stato delle ricerche più recenti del CERMEG in ambito argomentativo-giudiziale e informatico-giuridico.

Nelle numerosi occasioni d'incontro che questo genere d'iniziative rende possibili, sono state poste le basi per ampliare le collaborazioni internazionali del Centro e rafforzare quelle già in atto.

 

Questo articolo è stato creato il Martedì 23 Giugno 2015 alle ore 10:11 am ed è archiviato nella categoria Ricerca, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.