Cermeg

Si è conclusa a Trento il 19 giugno u.s. la Quindicesima edizione delle GTR - Terza nel format "internazionale" - dopo tre intense sessioni fitte di relazioni, presentazioni dei paper e discussioni (per il programma vedi qui ). Studiosi provenienti dall'Italia e dall'estero (Brasile, Canada, Croazia, Macedonia, Olanda, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ungheria) hanno confrontato le loro ricerche nel campo dell'argomentazione in generale, e di quella giuridica in particolare.

Il tema principale del convegno ruotava attorno alla questione della "argomentazione visuale" (visual argumentation) e dei rapporti fra questa e il delicato momento della formazione del giudizio nel processo. Era presente per la keynote d'apertura uno dei massimi esponenti di questa corrente di studi, il prof. Leo Groarke, attualmente Presidente della Trent University in Canada. Le GTR 15 sono state coronate dall'incontro del prof. Groarke con il Rettore della (quasi omonima) Università di Trento, prof. Paolo Collini (per l'articolo e le foto, vedi qui ).

Le Giornate hanno consentito un proficuo scambio di esperienze fra filosofi del diritto, studiosi della comunicazione, linguisti, sociologi e specialisti di informatica giuridica. Nella suggestiva cornice della città di Trento, che negli stessi giorni celebrava nelle vie e nelle piazze le Feste Vigiliane, gli ospiti hanno potuto unire all'attività scientifica momenti di convivialità, nello stile caratteristico delle GTR.

Si aprirà a breve la fase di raccolta, selezione mediante peer review e  successiva pubblicazione dei contributi. E' stato nel frattempo pubblicato - e presentato nel corso del convegno - il volume che accoglie i saggi nati dalla precedente edizione 2013: M. Manzin, F. Puppo, S. Tomasi (ed.), Studies on Argumentation & Legal Philosophy, Editoriale Scientifica, Napoli 2015 (per info e download gratuito, vedi qui ).

Per vedere l'articolo su UniTrentoMag (periodico on line dell'Università di Trento) clicca qui .

Questo articolo è stato creato il Martedì 23 Giugno 2015 alle ore 9:42 am ed è archiviato nella categoria Articoli, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.