Cermeg

Il CERMEG festeggia il decimo anniversario dalla sua fondazione!

Le celebrazioni per questa simbolica tappa prenderanno ufficialmente avvio con la tavola rotonda dedicata a "Processo e metodo nell'età del pluralismo", che avrà luogo il 28 marzo 2014 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento con inizio dei lavori alle ore 10.

L'iniziativa rinnova l'annuale appuntamento del ciclo di tavole rotonde su "Etica e metodo della professione forense" che il CERMEG dedica, dal 2010, all'alta formazione e ai temi 'caldi' dell'avvocatura e della professione forense, coltivando la sua mission costitutiva (favorire il dialogo fra giuristi autorevoli di Foro e di dottrina per colmare la distanza che, in molti casi, ancora intercorre fra teoria e prassi giuridiche). Quest'anno l'incontro prevede le relazioni di Diego Quaglioni (Università di Trento), Paolo Ferrua (Università di Torino) e Vittorio Villa (Università di Palermo), nella sessione della mattina; la sessione pomeridiana, che inizierà alle ore 15, vedrà invece impegnati Aurelio Gentili (Università Roma Tre e Avvocato in Roma), Marcello M. Fracanzani (Università di Udine e Avvocato in Udine e Padova), Emanuele Fragasso jr. (Università di Padova e Avvocato in Padova) e Daniele Velo Dalbrenta (Università di Verona e Avvocato in Padova, Associazione Libertates).

L'alto valore - ad un tempo scientifico, formativo e commemorativo - dell'iniziativa è sancito dalla collaborazione e dall'ufficiale patrocinio concessi dal Consiglio Nazionale Forense, dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura, dai Consigli dell'Ordine degli Avvocati di Trento e di Bolzano, dall'AIGA Trento e dalle Scuole Forensi di Trento e di Bolzano, che hanno incluso la tavola rotonda nelle attività previste dai loro curricula. All'evento contribuisce inoltre la casa editrice Giuffrè, che sarà presente con le sue pubblicazioni. Per tutti, si tratta della conferma di un sodalizio che si è consolidato negli anni.

Le celebrazioni per il decennale del CERMEG proseguiranno con altre iniziative e, in particolare, con la XIV edizione delle Giornate Tridentine di Retorica, in programma per i giorni 12 e 13 giugno 2014. Novità sono previste anche nel campo delle pubblicazioni del CERMEG.

Ogni ulteriore informazione è disponibile qui.

In allegato, oltre la locandina e la scheda di adesione, il comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa del Rettorato dell'Università di Trento.

Questo articolo è stato creato il Mercoledì 19 Marzo 2014 alle ore 8:26 am ed è archiviato nella categoria Attività 2014, Attività per la formazione professionale, Scuole Forensi. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.