Cermeg

Con una solenne e partecipata cerimonia di inaugurazione, il 31 gennaio 2013 è stato ufficialmente presentato il VII Percorso di Formazione d'indirizzo professionale per i praticanti avvocati per l'anno 2013/2014. Le novità legislative in materia e il nuovo assetto della Scuola Forense di Trento sono stati oggetto degli interventi del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento (avv. Patrizia Corona), del nuovo Direttore della Scuola, (avv. Roberto Bertuol), del Presidente del Cermeg (prof. Maurizio Manzin) e degli altri membri del Consiglio Direttivo. Per il CNF e la Scuola Superiore dell'Avvocatura era presente l'avv. Carla Broccardo, che ha portato i saluti delle istituzioni forensi nazionali.

Tra le novità principali di quest'anno, oltre all'obbligatorietà della formazione accanto al tirocinio professionale (L. 247/12), la creazione di una piattaforma on-line per la gestione dei rapporti fra segreteria, docenti e iscritti alla Scuola; la comunicazione interattiva sui social network; un programma di frequenza modulare destinato a soddisfare l'obbligo formativo del praticante avvocato con una tempistica compatibile con la durata del tirocinio (ora di 18 mesi); l'aggiornamento professionale in collaborazione con l'Università.

Il programma didattico per moduli prevede corsi di: Metodologia e retorica forense; Deontologia, ordinamento e previdenza forense (con la presentazione di casi pratici tratti dalla giurisprudenza disciplinare forense); Diritti Umani e fondamentali; Tecnica di redazione di atti e pareri; Simulazione processuale. 

Sono previste lezioni specificamente orientate alla redazione del parere stragiudiziale e alla presentazione di casi pratici in materia civile e penale, con esercitazioni di scrittura difensiva, correzione degli elaborati, simulazione d'esame.

Alla fine del corso i candidati saranno sottoposti a verifica per il rilascio dell'attestato di idoneità, mediante prova scritta ed orale.

 

In allegato, la locandina della Scuola Forense in formato pdf. 

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Lunedì 4 Febbraio 2013 alle ore 3:43 am ed è archiviato nella categoria Archivio 2013, Attività per la formazione professionale, Scuole Forensi, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.