Cermeg

La Scuola di Dottorato in Diritti e Istituzioni ha organizzato per la giornata del 9 ottobre 2013, dalle ore 9.00 alle 16.00, presso la Sala 3 del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino, un seminario sul tema "Retorica, Diritto, Processo. Tra principio di precauzione e neuroscienze", previsto nell'ambito del corso "I confini del diritto e della conoscenza giuridica".


L'incontro ha inteso procedere in ambiti differenziati: dal diritto internazionale al diritto penale, dal diritto europeo al processo penale, verso l'individuazione del nucleo concettuale del principio di precauzione. Nel prendere in considerazione gli elementi di significanza di tale principio, gli studi di retorica forense e di antropologia giuridica hanno consentito di osservare alcuni aspetti tipici delle relazioni sociali, giuridiche, politiche ed economiche in cui è prevista l'applicazione del principio, proprio delle situazioni controversiali.

Sono intervenuti al seminario di studio:
 Francesco Costamagna (Università di Torino), Paolo Ferrua (Università di Torino), Paolo Heritier (CERMEG-Università di Torino), Maurizio Manzin (CERMEG-Università di Trento), Alberto Oddenino (Università di Torino), Federico Puppo (CERMEG-Università di Trento), Gianluca Ruggiero (Università di Torino).

In allegato la brochure dell'evento.

 

Questo articolo è stato creato il Martedì 8 Gennaio 2013 alle ore 1:21 pm ed è archiviato nella categoria Archivio 2012, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.