Cermeg

"Reasoning and Argumentation in Legal Discourse": su questo tema il 13 dicembre 2012 si sono confrontati giuristi, filosofi e teorici del diritto nel laboratorio di argomentazione istituito presso l'Istituto di Filosofia del Linguaggio all'Universidade Nova de Lisboa, in Portogallo.

 

Argomentazione, ragionamento e giustificazione sono concetti cardine della teoria e della pratica giuridica: il ragionamento, informale o naturale, è fondamentale per l'interpretazione della norma e degli istituti giuridici. Le principali teorie argomentative hanno privilegiato, in ambito giuridico, un approccio volto alla individuazione di strumenti per risolvere persuasivamente il caso. Solo di recente, allontanandosi dai paradigmi della logica formale, l'attenzione è stata posta sul ragionamento defeasible ed entimematico.

 

Lo scopo dell'incontro, che ha riunito esperti di argomentazione giuridica provenienti da diverse nazioni (Brasile, Italia, Spagna, Portogallo), ha inteso provocare la discussione sulla struttura del ragionamento giuridico (normativo e/o  processuale) secondo i diversi paradigmi a confronto.

 

Hanno partecipato al seminario:  José Rodrigo Rodriguez (CEBRAP/SP, Brazil), Dimitri Dimoulis (Fundação Getulio Vargas), Soraya Lunardi (Universidade Estadual Paulista (Unesp), Jordi Ferrer Beltrán (Universitat de Girona), Maurizio Manzin  (CERMEG-Università di Trento), Serena Tomasi (CERMEG-Università di Trento), Giovanni Battista Ratti (Università di Genova), António M. Hespanha (Universidade Nova de Lisboa). Le sessioni di lavoro sono state introdotte dagli organizzatori Giovanni Damele e Fabrizio Macagno di ArgLab.

 

Per maggiori informazioni sul programma e per la lettura degli abstracts delle presentazioni, si rinvia a: http://www.arglab.ifl.pt/events/-reasoning-and-argumentation-in-legal-discourse-13-december.html

Questo articolo è stato creato il Martedì 8 Gennaio 2013 alle ore 12:56 pm ed è archiviato nella categoria Archivio 2012, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.