Cermeg

La Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei in collaborazione con il CERMEG presenteranno a Trento il 27 aprile prossimo il nuovo saggio del prof. Vittorio Villa: Una teoria pragmaticamente orientata dell’interpretazione giuridica (Giappichelli, 2012). Si tratta della prima discussione pubblica di un'opera che ha lungamente impegnato il suo Autore, all'indomani della sua pubblicazione a stampa.

 

Nel saggio Villa affronta il tema centrale dell’interpretazione giuridica secondo la prospettiva del cd. "contestualismo moderato", proponendola come fondamento di una teoria del diritto "pragmaticamente orientata", ossia volta a determinare il significato delle proposizioni normative sulla base delle pratiche che caratterizzano il contesto di applicazione. Il metodo proposto da Villa segna il ritorno ad un'unità della comprensione giuridica, dopo una secolare stagione di separazione fra l'ambito interpretativo e quello applicativo del diritto.

 

Alla presentazione farà seguito una discussione fra l’Autore del volume e il prof. Joaquín Almoguera Carreres (ordinario di Filosofia del Diritto nelle Università Autónoma e Pont. Comillas di Madrid), alla quale prenderanno parte docenti e studenti delle varie discipline giuridiche insegnate nella Scuola di Dottorato.

 

In allegato la locandina dell’evento in formato pdf.

Questo articolo è stato creato il Lunedì 2 Aprile 2012 alle ore 3:11 am ed è archiviato nella categoria Archivio 2012, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.