Cermeg

Il 27 ottobre prendono avvio a Dogliani (Cuneo), luogo natale di Luigi Einaudi (1874-1961), le celebrazioni del Cinquantenario della scomparsa dell'illustre statista. Fra le iniziative previste, convegni e workshop sui temi del liberalismo ed incontri con la cittadinanza e le associazioni culturali operanti sul territorio. Anche il CERMEG sarà presente alle celebrazioni, in particolare ai lavori della Scuola di Alta Formazione "Luigi Einaudi" in Antropologia della Libertà, che prevedono un seminario della durata di cinque giorni (29 ottobre-2 novembre) intitolato "Aesthetics of Liberty" , al quale il Centro ha concesso il suo patrocinio.

Il seminario sarà articolato in cinque lezioni magistrali svolte dal prof. Philippe Nemo, Direttore del Centro di Ricerche in Filosofia Economica presso la prestigiosa ECSP Europe di Parigi e autore di una monumentale Histoire des idées politiques aux temps modernes et contemporains. Fra i discussants previsti per le lezioni, numerosi e accreditati studiosi dall'Italia e dall'estero (si veda il programma accluso). Ideatore e coordinatore scientifico dell'iniziativa è il referente del CERMEG per il Piemonte, prof. Paolo Heritier dell'Università di Torino.

Interventi dei nostri soci Maurizio Manzin (in rappresentanza ufficiale del Centro), Federico Puppo (Università di Trento) e Janos Frivaldszky (Università Cattolica di Budapest), oltre allo stesso Paolo Heritier, sono in calendario nei giorni 30, 31 e 2. I temi discussi riguarderanno il ruolo dell'estetica nella formazione della cultura occidentale e nel riferimento essenziale ai valori della libertà (è indubbio che l'estetica rappresenta un momento peculiare della procedura retorica, forse meno studiato di altri perché connesso a un'idea di pura captatio legata alla retorica letteraria, mentre una maggiore attenzione al plesso verità-bellezza, costitutivo della cultura classica e di tutte le sue 'rinascenze', potrebbe indurre a un esteso ripensamento della funzione estetica - il pathos- nei ragionamenti retorici).

In allegato il programma completo del seminario con orari, argomenti delle lectures e catalogo dei partecipanti.

Questo articolo è stato creato il Giovedì 20 Ottobre 2011 alle ore 3:54 am ed è archiviato nella categoria Archivio 2011, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.