Cermeg

 

In occasione della Conferenza Nazionale delle Scuole Forensi svoltasi il 10 giugno 2011 a Roma, è stato presentato in anteprima il volume «Educazione forense. Sul metodo della didattica giuridica» (a cura di Paolo Moro, presentazione di Alarico Mariani Marini, edito dall'Università degli Studi di Trieste nella Collana in/Tigor, n.2).

Il libro, che è stato distribuito a tutti i responsabili delle Scuole Forensi d'Italia, compendia il risultato di una serie di studi e iniziative culminati nel seminario di approfondimento sulla formazione dell'avvocato organizzato a Pordenone nel 2009 dal Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica (CERMEG). I contributi pubblicati nel volume sono preceduti dall'autorevole prefazione di Alarico Mariani Marini, ispiratore ed artefice del modello formativo della Scuola Superiore dell'Avvocatura (CNF), e introdotti da uno scritto del Curatore sul modello retorico di formazione ed educazione forense. Seguono gli articoli di Maurizio Manzin e Marco Cossutta (filosofi del diritto), Paolo Doria, Claudio Vergine, Guido Bonomo e Carla Broccardo, Federico D'Anneo, Ilaria Giraldo, Giovanna Losso, Michele Ambra e Marcello Mancuso, tutti avvocati e formatori di provata esperienza nelle scuole forensi. Conclude il volume un'utile bibliografia ragionata sulla didattica giuridica curata da Letizia Mingardo (Università di Padova, Cermeg).

Il testo, pubblicato dall'EUT in forma cartacea, è disponibile anche sul sito web della collana della Facoltà di Scienze della Formazione, all'indirizzo: http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/4253 (da dove può essere scaricato gratuitamente).

 

In allegato: copertina e Indice.

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Lunedì 13 Giugno 2011 alle ore 10:10 am ed è archiviato nella categoria Scuole Forensi, Altre pubblicazioni, Formazione, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.