Cermeg

Nel mese di febbraio e di marzo 2011 si svolge a Lione, presso il Laboratorio ICAR ("Interactions, Corpus, Apprentissages, Représentations" - Université Lumière Lyon II - ENS Lyon - INRP) un ciclo di seminari sul tema interdisciplinare dell'argomentazione.

La peculiarità del centro di studi lionese consiste nell'elaborazione ed applicazione di un modello linguistico di argomentazione, derivato dagli studi di O. Ducrot e J.C. Anscombre, e oggi rappresentato principalmente da C. Plantin e dai suoi allievi.

Quest'anno partecipano all'iniziativa Maurizio Manzin, Federico Puppo e Serena Tomasi in rappresentanza del Cermeg.

Il 9 febbraio 2011 S. Tomasi presenterà sinteticamente la prospettiva di studi sull'argomentazione del Cermeg, proponendo alcuni punti di confronto e discussione critica con il dominante approccio linguistico francese.

Il 9 marzo 2011 M. Manzin e F. Puppo affronteranno, a partire dal modello di retorica forense elaborato dal Cermeg, la questione linguistica, soffermandosi sull'analisi del concetto classico di logos inteso nel senso di attività discorrente, cioè essere-pensiero-parola.

In allegato la locandina dell'intero ciclo seminariale in formato .pdf

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Martedì 1 Marzo 2011 alle ore 10:19 am ed è archiviato nella categoria Archivio 2011, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.