Cermeg

 Si svolgerà a Trento nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2010, presso la Facoltà di Giurisprudenza, la decima edizione delle Giornate Tridentine di Retorica (GTR X). Il Convegno, sotto la direzione scientifica del componenti del CERMEG, riunisce ogni anno esperti di metodologia, magistrati, avvocati e professori delle discipline giuridiche sostanziali e processuali per affrontare i temi più attuali del dibattito teorico-giuridico, secondo una prospettiva multidisciplinare aperta al confronto con le professioni legali.

Quest'anno il tema in discussione riguarderà il rapporto tra metodo retorico e componenti tecnico-scientifiche nel processo, con speciale riguardo alla questione della perizia.
 

Secondo la formula consolidata di questa iniziativa, i lavori - che potranno anche essere seguiti in diretta internet, collegandosi al sito http://portale.unitn.it/eventi - saranno suddivisi in tre distinte sessioni, nelle quali il tema principale sarà analizzato secondo la prospettiva della epistemologia (giovedì 17 giugno), della dottrina e della prassi (venerdì 18 giugno), della filosofia del diritto (sabato 19 giugno) con un botta e risposta tra i proff. Salvatore Amato, Francesco Cavalla e Alberto Scerbo. Relatori  principali del convegno saranno il prof. Giovanni Boniolo (Università di Milano), il prof. Roberto Festa (Università di Trieste), il prof. avv. Bruno Cavallone (Università di Milano) e il prof. avv. Roberto E. Kostoris (Università di Padova). Presiederà i lavori della seconda sessione S. Ecc. avv. prof. Giuseppe Frigo, magistrato della Corte Costituzionale.

Quest'anno sono inoltre previsti, per il venerdì pomeriggio, gruppi di lavoro sul metodo di redazione della perizia.

Il convegno - riconosciuto come evento accreditato per la formazione e l'aggiornamento professionale degli avvocati - si fregia del patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Trento ed è stato realizzato con il concorso della Tavola dei Giovani Professionisti-GIPRO della Provincia Autonoma di Trento, della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova, del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento.

È inoltre disponibile presso il sito http://events.unitn.it/gtr10 il programma-invito dell'iniziativa ed ogni informazione utile.

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Mercoledì 12 Maggio 2010 alle ore 12:36 pm ed è archiviato nella categoria Archivio 2010, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.