Cermeg

Si terrà il giorno 26 novembre 2009 a Pordenone un seminario di discussione riservato ai docenti ed ai tutor delle scuole forensi, sul metodo di formazione dell'avvocato. L'iniziativa è valida per l'aggiornamento permanente obbligatorio nell'ambito disciplinare della metodologia giuridica, con attribuzione di tre crediti formativi. In occasione del seminario verrà inoltre presentato e discusso l'ultimo libro di Paolo Moro, Didattica forense. La formazione retorica dell'avvocato, espressamente concepito per la "formazione dei formatori" e sviluppato sulla base della pluriennale esperienza delle Scuole Forensi dell'area triveneta, organizzate dai locali Consigli dell'Ordine (Pordenone, Trento, Belluno, Bolzano) in cooperazione con il CERMEG.

Introdurranno l'incontro gli avvocati Giancarlo Zannier (Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone) e Roberto Bertuol (Vicepresidente dell'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trento ed segretario della locale sezione del CERMEG); seguiranno, nell'ordine, gli interventi del prof. Maurizio Manzin (Direttore del CERMEG e ordinario di Filosofia del Diritto nell'Università di Trento) con una relazione su "La formazione dei formatori nel ginnasio forense"; dell' avv. Claudio Vergine (Foro di Trieste, docente nella Scuola Forense "Carnelutti", nella Scuola Forense di Pordenone e nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Padova) con una relazione su "Formazione, metodo e professione forense"; dell'avv. Paolo Moro (Foro di Pordenone, Direttore della Scuola Forense di Pordenone e docente nell' Università di Padova) con una relazione su "La formazione del giurista, l'educazione del retore, la scuola dell'avvocato". Al termine delle relazioni seguirà il dibattito.

L'appuntamento è presso Palazzo Montereale-Mantica, in c.so Vittorio Emanuele II n.56, alle ore 15:30.

In allegato la locandina in formato pdf.

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Venerdì 13 Novembre 2009 alle ore 11:47 am ed è archiviato nella categoria Attività per la formazione professionale, Scuole Forensi, Convegni e seminari. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.