Cermeg

Nel periodo ottobre-novembre 2009 la Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone, in collaborazione con il CERMEG e la Camera degli Avvocati di Portogruaro, organizza a Pordenone, presso il Consorzio Universitario, un corso intensivo di Scrittura forense ai fini della preparazione all'esame di Stato per accedere alla professione forense: in particolare, l'obiettivo del corso è quello di fornire un'adeguata preparazione alle prove scritte nell'apprendimento della metodologia giuridica e della tecnica forense di redazione di pareri motivati e atti giudiziali, in conformità ai criteri sulla base dei quali la commissione d'esame procede alla valutazione degli elaborati scritti e delle prove orali (art. 1 bis della L. 18 luglio 2003 n. 180).

La didattica è svolta da avvocati ed è fondata su un approccio casistico che si realizza nella presentazione e nella correzione di pareri o atti, condotti su tracce di casi pratici tratti dalla giurisprudenza civile e penale. Verranno consegnati ai partecipanti due libri di scrittura forense, dispense ed altro materiale didattico utile per la preparazione. È previsto lo svolgimento di simulazioni di prova scritta e la correzione individuale degli elaborati con eventuale colloquio personale di valutazione metodologica con ogni singolo praticante.

Per tutte le informazioni, si può scaricare il pieghevole del corso qui allegato in formato .pdf

Questo articolo è stato creato il Lunedì 17 Agosto 2009 alle ore 3:50 am ed è archiviato nella categoria Attività per la formazione professionale, Scuole Forensi, Formazione. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.