Cermeg

 Dennis Patterson

Diritto e verità

Edizione italiana a cura di Maurizio Manzin

Giuffrè, Milano, 2010

€ 35,00

 

È stata pubblicata nel Volume 4 di Acta Methodologica (Giuffrè, Milano) la traduzione italiana di Law and Truth: un'opera che a metà degli anni Novanta costituì un vero e proprio caso editoriale nella letteratura scientifica della jurisprudence anglo-americana.

Con la traduzione di Law & Truth il Cermeg presenta al lettore italiano uno dei saggi più brillanti di metodologia giuridica apparsi negli ultimi anni. Il suo Autore, Dennis Patterson (di cui è stato pubblicato un articolo nel Vol. 2 della stessa Collana) è noto agli specialisti per le sue posizioni, ispirate alla pragmatica linguistica di Wittgenstein ed eccentriche rispetto a quell'Hart-Dworkin debate in cui si è arenata una vasta area della filosofia del diritto più recente. In Diritto e verità Patterson mette in luce le contraddizioni insite in ogni approccio realista alla conoscenza (colpevole di ridurre la verità giuridica a una pretesa corrispondenza con i ‘fatti'), denunciando altresì la falsa alternativa epistemologica rappresentata dal relativismo delle filosofie interpretative post-moderne. Per Patterson la prassi giuridica, in tutti i suoi specifici settori, non costituisce semplicemente il campo d'applicazione di teorie e metodi costruiti ex ante, ma il contesto entro il quale essi concretamente si formano: la ‘grammatica' e la natura stessa del diritto. In ciò la sua posizione risulta per molti versi affine alle tesi diffuse dal Cermeg.

Il testo è corredato da un'ampia prefazione del Curatore su La verità retorica del diritto, nella quale sono messi in luce i punti di contatto fra il pensiero di Patterson e la teoria argomentativa retorica di matrice classica, e da un'Introduzione all'edizione italiana che l'Autore ha voluto predisporre appositamente per questa traduzione (in cui critica apertamente i riduzionismi neocognitivisti oggi in voga).

Dennis M. Patterson è attualmente Board of Governors Professor presso la Rutgers University School of Law di Camden (New Jersey, USA), Professor of Jurisprudence presso la Swansea University School of Law (Wales, UK) e professore di Legal Theory and Legal Philosophy presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze. Law & Truth (Oxford University Press, 1996) è la sua opera più famosa, con la quale si è imposto all'attenzione dei maggiori studiosi mondiali di jurisprudence.

 

In allegato l'Indice dell'opera in formato pdf

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Venerdì 31 Luglio 2009 alle ore 11:05 am ed è archiviato nella categoria Collana Acta Methodologica, Pubblicazioni del CERMEG. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.