Cermeg

Nelle contemporanee società knowledge-based la certezza del diritto sembra stia venendo poco a poco, e surrettiziamente, delegata ai saperi tecnico-scientifici, i quali, però, rappresentano - a ben vedere - la rinuncia all'idea stessa di certezza, almeno in quanto base di un discorso che si determina, e si esaurisce, in un tempo e contesto ben definiti.

Questo, in sintesi, il tema del Convegno organizzato dal CERMEG, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento e dal Dipartimento di Studi Giuridici di Verona, a coronamento del corso di Sociologia del Diritto attivato nell'a.a. 2008/09 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento (docente prof. Daniele Velo Dalbrenta). Nel corso del Convegno,  i relatori proff. Vincenzo Ferrari, Pio Marconi e Maria Paola Mittica discuteranno sulla duplice, rinnovata percezione sociale dell'impresa tecnico-scientifica attraverso il diritto, e del diritto attraverso l'impresa tecnico-scientifica, in relazione alla  funzione di orientamento sociale generalmente attribuita al diritto. Questa, infatti, appare ormai sempre piu' condizionata da un legislatore  costretto a rincorrere l'impresa tecnico-scientifica, con il rischio di trasformarsi in  "mosca-cocchiera".

L'inizio dei lavori è previsto alle ore 15 del giorno 21 maggio 2009 presso l'aula 3 della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, in Via Rosmini 27. L'ingresso è libero.

In allegato la locandina in formato .pdf

Questo articolo è stato creato il Mercoledì 20 Maggio 2009 alle ore 4:52 am ed è archiviato nella categoria Archivio 2009, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.