Cermeg

Fonte: quotidiano Il Gazzettino

Sabato 5 Gennaio 2008 - Il Gazzettino - Edizione di Pordenone

 Dall'11 gennaio al Consorzio Universitario di via Prasecco la quarta edizione di preparazione agli esami di Stato

Scuola forense, nuovi corsi per i legali

La prossima settimana avranno inizio le lezioni della Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone, Corso di Metodi e Alta Formazione per praticanti avvocati, organizzata per il 4. anno consecutivo interamente e autonomamente dal Foro pordenonese e diretta dall'avvocato Paolo Moro, con l'ausilio dei colleghi Giancarlo Zannier, presidente della Scuola nonché dell'Ordine degli Avvocati di POrdenone, Alessandro Tauro, Giovanni Battista Pamio, Aurelia Barna e Pierfrancesco Scata, che compongono il consiglio direttivo. Quest'anno la Scuola Forense di Pordenone, da due anni costituitasi in associazioni culturale di metodo e formazione giuridica, oltre alla consueta e proficua collaborazione scientifica con il Centro di Ricerche sulla metodologia Giuridica (Cermeg), si svolge in coordinamento con la Camera degli Avvocati di Portogruaro e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese. L'obiettivo è fornire ai praticanti del Foro pordenonese e non solo (atteso l'alto flusso di iscritti da fuori registrato lo scorso anno), un'adeguata e mirata preparazione per l'esame di stato per avvocato, oltre a integrare il loro tirocinio con uncontributo teorico e pratico di alta formazione ed aggiornamento professionale. Trentaquattro i docenti coinvolti, scelti tra magistrati e avvocati del Foro pordenonese, ma anche da prestigiosi atenei come Trento, Padova, Verona, Udine e Trieste, i quali, grazie alla loro esperienza sul campo, potranno fornire ai praticanti tutti ocnsigli di taglio prettamente pratico.

I corsi (che si terranno al Consorzio Universitario di via Prasecco, dall'11 gennaio sino a ottobre, il venerdì dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30, saltuariamente anche il giovedì e un sabato mattina al mese per le simulazioni d'esame di Stato) saranno strutturati in moduli. Il primo propedeutico dedicato alla retorica ed all'argomentazione forense.

Questo articolo è stato creato il Mercoledì 9 Gennaio 2008 alle ore 7:05 am ed è archiviato nella categoria Hanno detto di noi, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.