Cermeg

Il giorno 14 dicembre 2007 si svolgerà a Trento, presso la Facoltà di Giurisprudenza, l'incontro dal titolo "La forza dell'esempio, L'eroismo normale di Fulvio Croce, avvocato in Torino", con la proiezione del film "«Avvocato!» Il processo di Torino alle Brigate Rosse" seguito da una tavola rotonda (vedi il programma in allegato).

L'incontro è organizzato di concerto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento e dal CERMEG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento ed il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino, e sotto il patrocinio della Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati.

L'iniziativa, che si inquadra nella serie di attività di formazione ed aggiornamento professionale promosse dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento (valida per l'accreditamento 2007), inaugura l'anno di corso 2008 della Scuola Forense di Trento - che da quest'anno sarà obbligatoria per tutti i praticanti iscritti all'Albo professionale - e, insieme, l'avvio del nuovo corso di Deontologia e Retorica Forense che, con questa denominazione, la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, per prima in Italia, ha attivato nell'a.a. 2007/08.

L'accostamento della retorica alle questioni deontologiche, implicate dall'attività giudiziale, rappresenta un nuovo campo d'indagine del Centro, che intende congiungere all'analisi descrittiva del linguaggio forense l'elaborazione di modelli prescrittivi di 'buon' ragionamento processuale.

 

Questo articolo è stato creato il Mercoledì 5 Dicembre 2007 alle ore 5:31 am ed è archiviato nella categoria Attività per la formazione professionale, Archivio 2007, Formazione, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.