Cermeg

Nel periodo ottobre-novembre 2007 la Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone, in collaborazione con il CERMEG, organizza a Pordenone, presso il Consorzio Universitario, un corso avanzato di Metodologia della scrittura forense ai fini della preparazione all'esame di Stato per accedere alla professione forense: in particolare, l'obiettivo del corso è quello di fornire un'adeguata preparazione alle prove scritte nell'apprendimento della metodologia giuridica e della tecnica forense di redazione di pareri motivati e atti giudiziali, in conformità ai criteri sulla base dei quali la commissione d'esame procede alla valutazione degli elaborati scritti e delle prove orali (art. 1 bis della legge 18 luglio 2003 n. 180).

La didattica è svolta da avvocati e magistrati che sono docenti della Scuola Forense di Pordenone ed è dunque fondata su un approccio casistico che si realizza anche nella presentazione e nella correzione di pareri o atti, svolti su tracce di casi pratici tratti dalla giurisprudenza civile e penale. La partecipazione dei praticanti avvocati al corso di formazione, che è valido per l'aggiornamento professionale, è sottoposta ad una verifica finale del profitto, consistente nella valutazione della frequenza, della prova simulata in aula, delle esercitazioni scritte e della partecipazione all'intera attività didattica. L'esito positivo della verifica finale è titolo per il conseguimento dell'attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni, si può scaricare il pieghevole del corso - comprensivo del modulo di iscrizione - sotto allegato.

 

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Lunedì 3 Settembre 2007 alle ore 9:22 am ed è archiviato nella categoria Scuole Forensi, Archivio 2007, Formazione. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.