Cermeg

Si svolgeranno nei giorni 14, 15 e 16 giugno le "Giornate tridentine di retorica" (GTR 07), il convegno organizzato dal CERMEG che ogni anno raduna nel capoluogo trentino numerosi e qualificati studiosi della metodologia giuridica. 

I lavori saranno suddivisi in tre distinte sessioni, nelle quali la retorica forense sarà analizzata secondo le prospettive dei diversi campi d’applicazione. La prima sessione sarà infatti dedicata al processo civile (14 pomeriggio), la seconda al processo penale (15 mattina), mentre nella terza saranno affrontate tematiche proprie della filosofia del diritto (16 mattina). 

È inoltre prevista una breve commemorazione del professor Sergio Cotta, scomparso lo scorso 3 maggio: figura eminentissima di giurista e uno dei padri nobile della filosofia del diritto italiana del secondo dopoguerra, a cui il CERMEG ha inteso dedicare questa Settima Edizione delle GTR.

 

Secondo una formula ormai consolidata, saranno chiamati a confrontarsi sui temi del ragionamento processuale magistrati, avvocati e giuristi di dottrina. A provocare il dibattito dopo le relazioni saranno alcuni filosofi del diritto esperti nel campo del ragionamento giuridico. Sono attesi numerosi e qualificati interventi nella discussione.

 

Tema principale dell’Edizione 2007 è la regola del contraddittorio: antico brocardo, principio generale dell’ordinamento, norma di rango costituzionale e disciplina codificata. Ma, anche, spunto teorico per una riflessione metodologica sulla natura classicamente retorica del processo (e del diritto). L’ “ascolto delle parti”, infatti, implica un metodo logico che renda possibile il controllo delle argomentazioni simmetricamente prospettate, quale premessa razionalmente indispensabile alla formulazione del giudizio. 

 

Sarà possibile seguire le prime due sessioni anche in diretta su Internet, collegandosi al sito http://www.jus.unitn.it/dsg/convegni/2007/gtr7/.

 

Il convegno è patrocinato dell'Ordine degli Avvocati di Trento e della sua Scuola Forense, essendo inserito fra le attività accreditate del corso per i praticanti.

 

In allegato il manifesto e la brochure del convegno.

Allegati:

manifesto.pdf 1,552K


Questo articolo è stato creato il Lunedì 16 Aprile 2007 alle ore 6:43 am ed è archiviato nella categoria Attività per la formazione professionale, Archivio 2007, Formazione, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo. Both comments and pings are currently closed.