Cermeg

Secondo una tradizione ormai consolidata, si svolgerà a Trento, dal 15 al 17 giugno, la VI edizione delle Giornate Tridentine di Retorica, dedicata quest’anno ai temi della retorica nel processo civile.

Nel corso delle precedenti edizioni, il tema del procedimento retorico quale parte costitutiva del ragionamento processuale era stato affrontato soprattutto sul versante penalistico (con fruttuose incursioni nel campo degli studi romanistici), della teoria dell’interpretazione e della costituzione della prova secondo il rito vigente. Questa volta, l’attenzione dei relatori e degli interventori si focalizzerà sul modello argomentativo retorico nel processo civile (analizzato nella sua genesi, nel successivo sviluppo storico e nella formulazione attuale, incluse le recenti modifiche normative in materia di oralità). Peraltro, nel pur mutato contesto ordinamentale, la questione di fondo sarà ancora quella che ha animato la discussione nelle precedenti edizioni del convegno: in un tempo di "crisi" (del giuspositivismo legalistico, di amministrazione della giustizia, di rapporti fra i poteri) il linguaggio "vago" della retorica può ancora rappresentare un paradigma utilmente fruibile? Esiste una "terza via", alternativa al formalismo e al realismo metodologici più radicali, che sia capace di coniugare rigore e concretezza?

Secondo lo stile del CERMEG – riunendo, cioè, esperti di foro e di dottrina – ne discuteranno (in ordine di programma): il Prof. Avv. Aurelio Gentili dell’Università Roma Tre; l’Avv. Carlo Chelodi, Vice Presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Civili; il Prof. Eugenio Ripepe dell’Università di Pisa; il Prof. Augusto Chizzini dell’Università di Parma, notaio in Mantova. Come per le passate edizioni, la terza sessione sarà interamente dedicata alla filosofia del diritto, con una relazione del Dott. Avv. Claudio Sarra su "Metafora e diritto" (discussant Prof. Avv. Francesco Cavalla, Presidente del CERMEG).

Il Convegno, organizzato con il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento nell’ambito di un progetto scientifico di rilevante interesse nazionale (Prin 04) che coordina gli atenei di Padova, Verona, Torino e Trento, è patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine degli Avvocati di Trento. Collabora al convegno la Casa Editrice Giuffrè di Milano.

Nel corso di GTR 6 sarà presentato il secondo volume della collana del CERMEG Acta Methodologica

Ulteriori e più dettagliate informazioni si troveranno nel programma qui accluso in formato .pdf o alla pagina web predisposta. 


 

Allegati:


Questo articolo è stato creato il Giovedì 18 Maggio 2006 alle ore 7:02 am ed è archiviato nella categoria Archivio 2006, Convegni e seminari, Generale. Attraverso Feed RSS 2.0 è possibile monitorare questo articolo.